Contattaci

Siamo a tua disposizione per aiutarti quando vuoi.

HDI Telefono
HDI Messaggio
HDI Mail

La Carta Verde

Cos’è la Carta Verde?

La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria nel Paese visitato.

A cosa serve la Carta Verde?

Come ricorda l’UCI, la Carta Verde permette al conducente di un veicolo che si reca all’estero di entrare e circolare in questo Paese avendo adempiuto agli obblighi previsti dalla legge del Paese visitato per l’assicurazione RCA. Se non hai con te una valida Carta Verde, devi acquistare alla frontiera del Paese che intendi visitare un’apposita polizza temporanea: solo così ti sarà possibile entrare in quel Paese. Poiché la polizza di assicurazione temporanea da acquistare alla frontiera è solitamente più costosa della Carta Verde, è bene che prima di affrontare un viaggio per l’estero ti accerti di avere la Carta Verde richiedendola eventualmente al tuo assicuratore di fiducia.

Cosa è cambiato e dove posso viaggiare senza Carta Verde?

A seguito dei recenti accordi tra paesi dell’UE non è più necessario avere a bordo la Carta Verde nei paesi dell’Unione Europea.
Le garanzie operano automaticamente sulla base della polizza RC Auto Italiana, anche qualora non avessi mai richiesta la Carta Verde in passato.

Dove altro è possibile viaggiare senza Carta Verde?

Oltre ai paesi dell’UE è possibile viaggiare senza carta verde anche nei seguenti paesi facenti parte dello spazio economico europeo: Islanda, Lichtenstein e Norvegia.
E nei seguenti extra UE: Andorra, Serbia e Svizzera.

Dove mi serve ancora la Carta Verde?

E’ sempre necessario avere con se la Carta Verde in: Bosnia Erzegovina Macedonia (F.Y.R.O.M.), Montenegro, Turchia, Azerbaigian, Russia, Ucraina, Bielorussia, Israele, Moldavia, Tunisia.
Ricorda che la Carta Verde rilasciata da HDI non è mai valida nei paesi le cui relative sigle sono barrate.

La carta verde può essere rilasciata solo per i veicoli a motore terrestri e mai per natanti o motori marini.

Come richiedere la Carta Verde?

Qualora dovessi recarti nei paesi per i quali è ancora previsto l’obbligo di Carta Verde a bordo, puoi richiedere la stessa al tuo intermediario.

Non modificare mai a mano il documento che ti viene fornito.
La Carta Verde è gratuita.

Ricapitolando

Paesi dove puoi viaggiare SENZA Carta Verde: Paesi dell'Unione Europea più Islanda, Lichtenstein e Norvegia, Andorra, Serbia e Svizzera.

Paesi dove puoi viaggiare RICHIEDENDO la Carta Verde: Bosnia Erzegovina Macedonia (F.Y.R.O.M.), Montenegro, Turchia, Azerbaigian, Russia, Ucraina, Bielorussia, Israele, Moldavia, Tunisia.

Paesi dove la Carta Verde HDI non è MAI valida: dove le sigle dei paesi sono barrate.

Puoi richiedere in ogni momento maggiori informazioni al tuo intermediario di fiducia.