HDI inizio claim News HDI fine claim

Contattaci

Siamo a tua disposizione per aiutarti quando vuoi.

HDI Telefono
HDI Messaggio
HDI Mail

SCONTI OBBLIGATORI R.C. Auto

Il Decreto Legislativo 07/09/2005, n. 209 (così come introdotto dalla Legge 04/08/2017, n. 124), stabilisce che le imprese di assicurazione, sono tenute ad applicare, per la garanzia R.C. Auto, degli sconti obbligatori, qualora vogliano offrire contratti che prevedano le clausole indicate dalla suddetta norma qualora il Contraente accetti una di queste clausole. La norma prevede due tipologie di sconti obbligatori:

1) la prima se ricorre almeno una delle tre seguenti condizioni: ispezione preventiva del veicolo, a spese dell’impresa; installazione o presenza sul veicolo di scatole nere/altri dispositivi elettronici di rilevazione della circolazione dei veicoli (scatola nera), oppure dispositivi che impediscono l’avvio del motore del veicolo in caso di tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti di legge per la conduzione dei veicoli a motore;

2) la seconda, “aggiuntiva alla prima”, applicabile ai soggetti che, negli ultimi quattro anni, non hanno provocato sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria (e che quindi, nel periodo di osservazione, abbiano raggiunto nel complesso una quota di responsabilità minoritaria – non superiore al 49%) purché abbiano installato o installino meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo (scatola nera) e risiedano nelle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato, individuate dall’IVASS. Per quanto riguarda la prima tipologia di sconto obbligatorio HDI Assicurazioni S.p.A. prevede solo la possibilità legata alla scatola nera (denominata HDI Box).

Per maggiori informazioni sugli sconti obbligatori puoi consultare il documento Sconti Obbligatori RC Auto presente nella sezione Altri Documenti del prodotto Valore Auto.