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Modifiche informazioni del fascicolo informativo - Auto 

 

Novembre 2016

Modifica delle informazioni contenute nella nota informativa per i contratti di assicurazione di Responsabilità civile per la circolazione dei veicoli a motore e dei natanti e altri rischi.


Il punto "21 Reclami (per tutte le garanzie)" (per i Fascicoli Informativi Valore Auto – Autovetture – Mod. A3001 – Ed. 07/2016, Valore Auto – Ciclomotori e Motoveicoli – Mod. A3002 – Ed. 07/2016, Valore Auto – Veicoli diversi da Autovetture, Ciclomotori e Motoveicoli – Mod. A3003) ed il punto "18. Reclami (per tutte le garanzie)" (per il Fascicolo Informativo dei Natanti – Mod. A3004) delle suddette note informative si intendono modificati come segue.

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto all’Ufficio Reclami e Procedure Speciali, come di seguito specificato:

HDI Assicurazioni S.p.A. – Reclami e Procedure speciali
Via Abruzzi, 10 – 00187 ROMA
Fax: +39 06 4210 3583 – E-mail: reclami@pec.hdia.it

Qualora l’Intermediario non rivesta la qualifica di agente, il reclamo sul suo comportamento può essere inoltrato direttamente all’Intermediario stesso.
In caso l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni (di sessanta giorni nel caso il reclamo sia relativo al comportamento dell’agente), potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Società o dall’Intermediario ed utilizzando il modello di presentazione del reclamo disponibile sul sito dell’Ivass (www.ivass.it).
Prima di interessare l'Autorità giudiziaria è possibile rivolgersi ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale le cui modalità di accesso sono disponibili sul sito www.hdiassicurazioni.it.
Per la risoluzione di liti transfrontaliere si può presentare reclamo all’IVASS o al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura fin-net. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito internet: http://ec.europa.eu/finance/fin-net.

Fermo il resto.

 

Maggio 2016

Modifica delle informazioni contenute nella nota informativa contratto di assicurazione di Responsabilità civile per la circolazione dei veicoli a motore e altri rischi

Il punto "2. Informazioni sulla situazione patrimoniale dell'impresa" della suddetta nota informativa si intende modificato come segue.

Il Patrimonio netto della Compagnia (così come risultante a seguito dell'approvazione del bilancio 2015) ammonta a 217,71 milioni di euro, di cui Capitale Sociale 96,00 milioni e Riserve patrimoniali 121,71 milioni.

L'indice di solvibilità riferito alla gestione danni al 31 dicembre 2015 è pari a 144,0%. Questo indicatore fornisce un'informazione sintetica in merito alla stabilità della compagnia e rappresenta il rapporto tra l'ammontare del margine di solvibilità disponibile e l'ammontare del margine di solvibilità richiesto dalla normativa vigente.

Maggio 2015

Modifica delle informazioni contenute nella nota informativa contratto di assicurazione di Responsabilità civile per la circolazione dei veicoli a motore e altri rischi

Il punto "2. Informazioni sulla situazione patrimoniale dell'impresa" della suddetta nota informativa si intende modificato come segue.

Il Patrimonio netto della Compagnia (così come risultante a seguito dell'approvazione del bilancio 2014) ammonta a 204,57 milioni di euro, di cui Capitale Sociale 96,00 milioni e Riserve patrimoniali 108,57 milioni.

L'indice di solvibilità riferito alla gestione danni al 31 dicembre 2014 è pari a 136,7%. Questo indicatore fornisce un'informazione sintetica in merito alla stabilità della compagnia e rappresenta il rapporto tra l'ammontare del margine di solvibilità disponibile e l'ammontare del margine di solvibilità richiesto dalla normativa vigente.

Fermo il resto.