Jumbotron

null

HDI inizio claim Al tuo fianco, ogni giorno. HDI fine claim

Contattaci

Siamo a tua disposizione per aiutarti quando vuoi.

HDI Telefono
HDI Messaggio
HDI Mail

PREVENTIVASS

PREVENTIVASS
Il preventivatore pubblico R.C. Auto

Il preventivatore pubblico R.C. Auto “PREVENTIVASS” è un’applicazione web, realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’IVASS, che consente di confrontare i prezzi delle coperture assicurative relative al Contratto Base di Assicurazione R.C. Auto proposte dalle imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo R.C. Auto.

Fornisce i preventivi relativi esclusivamente a “consumatori”, vale a dire le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Le tipologie di veicolo per le quali è possibile ottenere un preventivo sono: autovetture, motocicli e ciclomotori ad uso privato, immatricolati in Italia, San Marino e Città del Vaticano, da assicurare esclusivamente nella formula tariffaria “bonus-malus”.

Per chiedere il preventivo occorre inserire manualmente:

  • codice fiscale dell’assicurato e la targa del veicolo da assicurare;
  • altri elementi necessari per il calcolo del premio: dati sul veicolo (ad esempio tipologia del veicolo assicurato: ciclomotore fino a 50 c.c. o Motociclo oltre 50 c.c. o Autovettura, uso del veicolo, percorrenza annua, ecc.) dati sull’assicurato (ad esempio stato civile, titolo di studio, professione, residenza ecc.), dati assicurativi (conferma della data di decorrenza della polizza);
  • ulteriori eventuali dati, che, in via ordinaria, PREVENTIVASS acquisisce automaticamente dalle Banche Dati di settore, in caso di loro indisponibilità o incompletezza (ad esempio marca e modello del veicolo, codice fiscale del contraente, ecc.).
 

I preventivi sono resi disponibili entro circa trenta secondi dall’invio della richiesta via web (ferma la regolare compilazione dei dati richiesti).

PREVENTIVASS non rilascia preventivi per veicoli diversi da autovetture motocicli e ciclomotori ad uso privato e per il caso previsto dall’art. 171, comma 1, lettera c) del Codice delle Assicurazioni Private, ovvero per il caso in cui l’utente intenda mantenere un contratto già stipulato sostituendo il veicolo assicurato con altro veicolo. In tale circostanza, infatti, l’utente dovrà contattare direttamente l’impresa con cui ha sottoscritto il contratto in corso per le modifiche della copertura che si intende mantenere ed il calcolo dell'eventuale conguaglio di premio.
Inoltre, non fornisce i preventivi relativi a contratti di durata temporanea o privi della clausola “bonus / malus”.

PREVENTIVASS non svolge alcun ruolo di intermediazione tra consumatori e imprese assicurative.
A differenza degli altri comparatori commerciali:

  • non percepisce alcuna provvigione in caso di sottoscrizione della polizza;
  • consente di comparare le offerte di tutte le imprese assicurative operanti in Italia. I comparatori commerciali invece offrono solo i preventivi delle imprese di cui sono intermediari;
  • consente la comparazione tra preventivi riferiti al Contratto Base R.C. Auto.
 

Clicca qui per collegarti a PREVENTIVASS ed ottenere un preventivo.