Arbitro Assicurativo
A partire dal 15 gennaio 2026, per la risoluzione di eventuali controversie di natura assicurativa, è possibile presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo (AAS), uno strumento di tutela semplice, rapido ed economico.
Potrai, infatti, rivolgerti all’Arbitro Assicurativo senza necessità di assistenza legale e con il pagamento di un contributo di euro 20,00, che in caso di decisione favorevole ti verrà rimborsato. Tutta la procedura si svolge, inoltre, telematicamente attraverso il portale presente sul sito dell’Arbitro Assicurativo www.arbitroassicurativo.org.
Il ricorso all’Arbitro Assicurativo è ammesso solo dopo aver presentato un precedente reclamo scritto all’Impresa e, solamente se non ricevi riscontro entro i termini previsti, oppure ritieni che il riscontro ricevuto sia insoddisfacente, potrai rivolgerti all’Arbitro Assicurativo entro 12 mesi dalla presentazione del reclamo.
Il ricorso all’Arbitro Assicurativo è condizione necessaria per poter ricorrere all’Autorità giudiziaria.Ti invitiamo, in ogni caso, a consultare il sito dell’Arbitro Assicurativo per verificare i requisiti di ammissibilità, le modalità di presentazione del ricorso e per ogni altra informazione in merito.