HDI Assicurazioni ammessa al regime di Adempimento Collaborativo con l’Agenzia delle Entrate

HDI Assicurazioni ammessa al regime di Adempimento Collaborativo con l’Agenzia delle Entrate

HDI Assicurazioni ammessa al regime di Adempimento Collaborativo con l’Agenzia delle Entrate

 

In data 31 dicembre 2025 HDI Assicurazioni S.p.A. ha ricevuto dall’Agenzia delle Entrate il Provvedimento di ammissione al regime di Adempimento Collaborativo, istituito con il Decreto Legislativo n. 128 del 5 agosto 2015, regime che consente di promuovere un rapporto di fiducia e trasparenza con l'Amministrazione Finanziaria e ottenere certezza sulle questioni fiscali rilevanti. La collaborazione si concretizza attraverso un dialogo costante e preventivo, volto a valutare congiuntamente eventuali situazioni che potrebbero generare rischi fiscali.

 

L’ammissione al regime di Adempimento Collaborativo, che decorre dal periodo di imposta 2024 (anno di presentazione dell’istanza), si fonda sul possesso da parte della Compagnia di un adeguato sistema di rilevazione, gestione e controllo dei rischi fiscali ("Tax Control Framework"), integrato all’interno di un più ampio sistema di controllo interno, in linea con la migliore prassi internazionale.

L'ingresso è subordinato alla verifica del possesso da parte della Compagnia della certificazione del Tax Control Framework, certificazione che sarà prodotta entro il 30 settembre 2026 ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo 18 dicembre 2025, n. 192. Fermo restando l'ottenimento della certificazione, l’attività istruttoria effettuata dall’Agenzia delle Entrate ha appurato la presenza dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla normativa vigente ai fini dell’accesso al regime da parte di HDI Assicurazioni.

 

Il raggiungimento di questo importante traguardo è in linea con la Strategia Fiscale della Compagnia, documento che definisce obiettivi, principi e valori per la gestione della variabile fiscale.  La Strategia Fiscale, espressione del Consiglio di Amministrazione, è stata approvata il 18 dicembre 2024 e rientra nei principi di sostenibilità di HDI Assicurazioni, considerando il gettito fiscale una rilevante fonte di contribuzione allo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui la Compagnia opera. Per la rilevanza etica di questo tema, HDI Assicurazioni promuove pertanto la cultura e i valori della corretta applicazione della normativa fiscale.

 

Con l’ammissione al regime, HDI Assicurazioni è stata inserita nell’apposito elenco delle Società in Adempimento Collaborativo, pubblicato sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.

 

Un riconoscimento importante che conferma l’impegno di HDI Assicurazioni verso una gestione sempre più responsabile, trasparente e sostenibile.