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Cosa fare

Se hai avuto un incidente, in auto o in un altro veicolo, ti risarciamo più rapidamente se segui la giusta procedura di denuncia dell'accaduto.
Se non sai come procedere chiama subito il Numero Verde 800 23 31 20: un operatore ti indicherà i passi da seguire per aprire il sinistro. Inoltre puoi utilizzare il numero whatsapp 0654547991 come modalità di spedizione della denuncia/foto/documenti.

Questi sono i passi da seguire:

1. Compila il Modulo Blu–CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) - meglio specificare in ogni parte, riportando i dati presenti nei documenti dei conducenti e in quelli dei veicoli.

Nel Modello Blu specifica:
• il luogo, la data e l’ora dell’incidente;
• i numeri di targa dei veicoli coinvolti;
• i nomi degli assicurati;
• le denominazioni delle compagnie di assicurazione dei soggetti coinvolti;
• le circostanze e le modalità dell’incidente;
• i danni riportati dai veicoli;
• la presenza di eventuali feriti;
• le generalità di eventuali testimoni;
• il nome del conducente;
• il numero di patente e la validità;
• l’intervento delle Autorità.


2. Dopo averlo compilato, firmalo e possibilmente fallo firmare agli altri conducenti coinvolti. Questo agevolerà la procedura del risarcimento.

3. Qualora sia firmato da entrambi i conducenti trattieni due copie del modulo e consegna le rimanenti alle altre persone coinvolte. Dopo aver separato il modulo, non apportarvi correzioni, che non verrebbero trascritte sulle altre copie e non sarebbero comunque valide.

4. Se nessuno dei conducenti ha con sé il Modulo Blu, prendi obbligatoriamente nota dei seguenti dati:
• la compagnia e il numero di polizza del conducente dell'altro veicolo;
• cognome, nome, indirizzo, codice fiscale e numero di telefono del conducente dell'altro veicolo.
• cognome, nome, indirizzo, codice fiscale e numero di telefono del titolare dell'assicurazione, qualora diverso dal conducente.
• data, luogo e ora del sinistro;
• tipo e targa dell'altro veicolo;
• descrizione dettagliata dell'incidente e dei danni materiali visibili;
• generalità e recapiti di eventuali feriti;
• generalità e recapiti di eventuali testimoni;
• autorità eventualmente intervenute.


5. Se ti è possibile, magari con il cellulare, scatta qualche foto delle vetture coinvolte, prima che vengano spostate, cercando di inquadrare eventuali semafori o segnali e i numeri di targa.

6. Entro tre giorni dall'incidente, che sia stata o meno colpa tua, devi denunciare il sinistro consegnando il Modulo Blu.

Puoi alternativamente:
• Portarlo direttamente in Agenzia Generale o spedirglielo via fax o email;

• Spedirlo direttamente ad HDI Assicurazioni tramite:

- posta elettronica certificata a: hdi.assicurazioni@pec.hdia.it Questa opzione è valida solo per i titolari di PEC;

Attenzione: eventuali comunicazioni dovranno riguardare soltanto “HDI Assicurazioni S.P.A.” e non altre realtà assicurative. Ricordiamo che per “HDI Global SE” è necessario scrivere a: hdi.global@legalmail.it

- posta elettronica a: sinistri@hdia.it;
- fax ad HDI Assicurazioni al Numero verde 800 60 61 61;



Se invece è la tua Compagnia che ti chiede di denunciare il sinistro, rispondi obbligatoriamente entro 3 giorni dalla ricezione della richiesta.
Ricorda che puoi comunicare telefonicamente con noi al Numero verde 800 23 31 20 e puoi utilizzare il numero whatsapp 0654547991 come modalità di spedizione della denuncia/foto/documenti.


Per chiarimenti su come compilare il Modulo Blu o la richiesta di risarcimento, contatta la tua Agenzia. Saprà fornirti anche indicazioni sulle carrozzerie convenzionate cui rivolgerti per riparare i danni e sui riferimenti degli eventuali periti.