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HDI ASSICURAZIONI SCEGLIE IL PAYMENT COLLECTION ENGINE DI FABRICK

La gestione del pagamento come fattore di competitività

HDI Assicurazioni metterà la soluzione a disposizione di una rete di 500 agenzie, sia per attività di nuova emissione delle polizze che per quelle di post-vendita.

Adatta a tutte le realtà che forniscono un prodotto o un servizio attraverso un mix di canali di vendita, la soluzione di Fabrick ottimizza e automatizza il processo di pagamento e la riconciliazione dello stesso grazie a una gestione centralizzata e controllata a monte.

Milano, 06 ottobre 2020 – Al via la collaborazione tra HDI Assicurazioni e Fabrick, la realtà nata per favorire la nascita di nuovi modelli di business e servizi attraverso l’incontro e la collaborazione tra istituzioni finanziarie tradizionali e nuove realtà tecnologiche. La compagnia di assicurazioni ha scelto di mettere a disposizione di una rete di 500 agenzie la soluzione Payment & Collection Engine di Fabrick, sia per attività di nuova emissione delle polizze che per quelle di post-vendita.

HDI si rivela attenta a cogliere i cambiamenti in atto, fornendo una risposta concreta alle esigenze di clientela finale e rete agenti. Scegliendo Payment & Collection Engine si dota del più ampio set possibile di strumenti di pagamento elettronico e, grazie a una gestione centralizzata e controllata a monte, ottimizza e automatizza il processo di pagamento e la riconciliazione dello stesso. La soluzione, come beneficio aggiuntivo per tutta la filiera, consente inoltre di gestire lo splitting automatico dei pagamenti tra gli attori coinvolti, di frazionare i premi, di fare vendita a distanza e di effettuare l'accredito diretto sui conti della compagnia.

Il Payment & Collection Engine sviluppato da Fabrick offre una nuova soluzione alle esigenze di mercato che, accentuate dalla pandemia in corso, vedono la gestione dei pagamenti diventare un fattore chiave e distintivo sia in termini di ritorni economici che di immagine per tutte le realtà, ma ancor più dove sia coinvolta una rete distributiva. Se, da un lato, per essere competitivi bisogna fornire all’utente finale la più ampia scelta possibile di strumenti di pagamento, dall’altro diventa essenziale ottimizzare il processo affinché risulti efficiente ed efficace.

Per iniziare, HDI ha attivato il metodo di pagamento pay by link (soluzione che permette di inviare una mail con il link di pagamento, con cui il cliente viene re-indirizzato alla pagina web dove può selezionare carta di credito o strumenti di pagamento alternativi); in una seconda fase metterà a disposizione delle agenzie un POS collegato all’applicativo per poter pagare le polizze direttamente alla compagnia con una serie di vantaggi come, eventualmente, il frazionamento del premio.

Il percorso intrapreso da HDI le permette di implementare ulteriormente processi di “home insurance”, i clienti possono infatti gestire il rinnovo della polizza in modalità self-service. Inoltre, tramite Payment & Collection Engine, la realtà assicurativa abilita la propria rete commerciale all’utilizzo di soluzioni di pagamento standard e alternative con conseguente diminuzione del rischio insoluti sui pagamenti dilazionati mediante addebito automatico. La soluzione garantisce poi un risparmio di attività di back-office eliminando per l’agente la necessità di tenere una doppia contabilità. La piattaforma consente la ricezione immediata delle commissioni sugli incassi e monitoraggio in tempo reale delle scadenze proprie e della rete, abilita poi reminder e solleciti automatici. Un set completo di strumenti di back office, di monitoraggio di utilizzo, sia per la compagnia che per gli agenti, garantisce la massima trasparenza per tutti gli attori coinvolti.

Alessandro Testa, Responsabile Business Operations & Transformation di HDI Assicurazioni: «La nostra Compagnia, in questo difficile momento, sta concentrando una parte rilevante dei propri sforzi nella realizzazione di iniziative concrete mirate ad abbattere rapidamente la distanza sociale tra Clienti, Intermediari e Compagnia, nella convinzione che queste rappresenteranno un grande valore aggiunto anche nella “nuova normalità” del post-pandemia. Siamo convinti che, in questo contesto di cambiamento, l’adozione della piattaforma Payment Collection Engine di Fabrick, porterà un forte elemento di competitività e distinzione in termini sia di adozione di nuovi modelli di business che di qualità dei servizi offerti».

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick aggiunge: «Payment Collection Engine risponde in maniera efficace all’esigenza che da sempre hanno le compagnie assicurative di gestire la raccolta premi e fare la riconciliazione per le polizze sottoscritte attraverso le reti di agenti. Con la nostra soluzione, HDI ottimizza a monte il processo organizzativo, liberando le proprie risorse dall’incombenza di gestire migliaia di flussi in entrata con un vantaggio in termini di maggior controllo di tutto l’iter. Attraverso l’innovazione tecnologica viene quindi ridisegnato il modello organizzativo, aumentando il livello di efficienza e di servizio sia per il cliente finale, che ha una più ampia scelta di strumenti di pagamento, sia per gli agenti che, sollevati da parte delle attività amministrative, possono concentrarsi sulla parte commerciale. Payment Collection Engine è un esempio di come Fabrick, attraverso la sua proposta di prodotti e soluzioni innovative basate sull’Open Banking, aiuti i propri clienti a migliorare la propria competitività».

HDI Assicurazioni           
L’origine di HDI Assicurazioni si può far risalire nel lontano 1881 a Bologna, quando viene fondata la Società di Mutuo Soccorso, che nel corso dei decenni diventerà BNC Assicurazioni. Nel 1997, la compagnia entra a far parte del terzo gruppo assicurativo tedesco, il Gruppo Talanx di Hannover, e diventa HDI Assicurazioni. Oggi la società fattura circa 1,5 miliardi di euro, di cui oltre 400 milioni nel ramo danni. In quest’ultimo comparto la parte più significativa riguarda il segmento auto, con quasi 300 milioni di premi all’anno. La visione strategica di HDI Assicurazioni è fondata anzitutto sulla centralità dei suoi Clienti, per essere una assicurazione sempre connessa con il cliente, in grado di migliorare la qualità dell'offerta e del servizio.

Fabrick

Fabrick è la prima realtà strutturata nata in Italia, ma con visione internazionale, con il preciso obiettivo di favorire l’open banking. La missione di Fabrick è quella di sostenere l’incontro e la collaborazione tra i nuovi attori fintech, le grandi corporate e gli attori tradizionali del mondo finanziario, coinvolgendoli in ottica open banking nel disegno del futuro del settore, facendo leva sui nuovi paradigmi dettati dall’innovazione tecnologica e generando concreti vantaggi per tutti. Fabrick abilita e promuove nuovi modelli di crescita per Banche, startup e aziende facilitando la collaborazione e il dialogo e creando opportunità di sviluppo, grazie alle competenze, alle tecnologie e ai servizi che mette a disposizione di tutti gli attori attraverso la propria piattaforma tecnologica e al vero e proprio ecosistema di relazioni e contaminazione culturale che ha creato e alimenta attorno a sé.



Contatti per la stampa:

HDI Assicurazioni           

Andrea Niccolò Strummiello – Tel. 06.42103327
comunicazioneimmagine@hdia.it

Fabrick

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Simona Vecchies – Mob. 335 1245190
Rita Arcuri – Mob. 333 2608159
fabrick@pressfintech.it